mercoledì, settembre 17, 2008

|Sono tutti così trendy|#1|

|Glam Mission vs New Marketing|

Mentre L'Altra Stanza continua a scegliere con quali drappeggi cambiare le tende della nonna, dalla ricezione continua e disordinata di stimoli dal mondo esterno nasce una piccola rubrica che si spera abbia lunga vita, perchè non è vero che sono tutti così trendy solo durante il Salone del Mobile.

Sfida N.1

Samuele Mazza & Visionnaire

Mr. Mazza è designer e trend-setter di origine siciliana, mentre Visionnaire è il nuovo "spazio" che inaugurerà domani in piazza Cavour, a Milano.
Mr. Mazza odia il colore, la sua sensibilità femminile ama invece il velluto e l'acciaio, butterebbe dalla torre Karim Rashid per tenerci Philippe Starck, del resto si sa "Ph.S. è un mostro sacro, lo spartiacque per un certo tipo di design, citazionista e avveniristico allo stesso tempo."
Ama il concetto di opulenza soprattutto a livello lavorativo, del resto si sa "l'Est del pianeta ha ancora voglia affermazione ... Per ora da Hong Kong a Dubai nessuno è sazio."; protagonista dei gusti di un mondo "bizantino per cultura" dove come a Mosca, se ti commissionano una casa, probabilmente vogliono una party-house.
Visionnaire, il suo nuovo "spazio", sarà bianco ottico, con showroom di mobili, un negozio di fiori, una galleria d'arte, un aperitivo raw-food (cibo crudo) e cinema: "Ogni sera proiezioni da seguire con cuffia wireless stesi su lettini e divanetti dello showroom, come in una casa, molto glam." La consacrazione di Visionnaire avverrà con la presentazione della collezione di Alessandro dell'Acqua proprio nei suoi "spazi": nei desideri del creatore la nascita del "quinto lato" del quadrilatero della moda milanese, lato ovviamente tutto suo.

Alfa Romeo & New spot MiTo

Lo spot per la nuova Alfa Romeo MiTo, la compatta della casa milanese, segue tutta la linea di marketing che mira ad attirare praticamente lo stesso target della Mini, ma tralasciando queste strategie, che del resto nel mondo dell'automobile raggiungono veramente vette di fuffa assolutamente incredibili, è interessante concentrarsi sul risultato.
Uno spot molto semplice, anche per quanto riguarda la realizzazione tecnica, l'auto quasi scompare tranne qualche foto, emerge prepotente il messaggio iconografico e musicale, impulsivo e quasi infantile, ma molto forte e diretto. Abbinato inoltre ad una colonna sonora assolutamente azzeccata che comunica ed esalta ancora di più il messaggio visivo.

Verdetto
Alfa Romeo
Di trend-setter "visionari" ne abbiamo proprio abbastanza, soprattutto quando sono così visionari da copiare quello che Rossana Orlandi e Carla Sozzani hanno fatto da un bel pò di tempo, oltretutto ne abbiamo veramente abbastanza della gente "molto glam".
C'è bisogno invece di un bel pò di ironia, e soprattutto di gente capace a coglierla, di linguaggi giovani e dinamici ma che non scimmiottino un universo "ggiovane" costruito ex-novo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti settimana prossima firmo il contratto :)

E. ha detto...

spero non con Mr.Mazza :)