²
Oggi stavo studiando in biblioteca a Scemopoli la teoria sulla modellazione digitale 3D.
E mi sono accorto di quanto il tempo che vivo sembra un'elica.
Immaginate un punto che percorre una circonferenza e nello stesso tempo ha uno spostamento rettilineo nello spazio: ecco un'elica.
La storia passa per le stesse cordinate di x e y, pur avanzando continuamente lungo l'asse delle z: quello è forse il progresso.
Anche per la teoria delle funzioni grafiche degli elaboratori 3D è funzionato così: ripassando sulle x e y nelle quali Gauss ha elaborato le sue funzioni, negli anni '60 sono nate le nuove funzioni di rappresentazioni di curve e superfici.
Questi primi giorni 007 hanno visto ricomparire molte x e y.
Ritorni annunciati, inaspettati, imprevisti.
Ma ovviamente tutto è cambiato.
Ti accorgi che averti fottuto quella volta sono stati un paio di occhi così innocenti e belli, che poco avevano a che spartire con l'anima che c'era sotto.
Ripensi a certi momenti bellissimi, ad altri in cui preferivi chinare la testa per non far vedere la tristezza che ti assaliva mentre tornavi a casa su un vecchio tram.
Capisci quando poco conoscevi le persone che avevi accorto, e che invece di ingnorare o giudicare in modo sbagliato avresti dovuto conoscere, e capirle: quello che stavano passando era esattamente quello che stavi passando tu.
Ma non è tristezza. Queste x, queste y mi fanno capire dove avevo inziato a sbandare, a lasciare una strada giusta, per un sentiero sterrato, che mi ha portato fin dentro al bosco magico.
E ora?
Non so, sento solo che le chances sono tante, tutte ancora a portata di mano.
Come dice Tremonti, il tempo è un gran signore.
Sapevo che non doveva darsi all'economia, nè alla politica, sarebbe stato un ottimo Foxx.
2 commenti:
la citazione ci sta.. pero' sentir leggere qualcosa di giulio qua mi fa venire i brividi.
Per il resto, edo, Vivi.
chi se lo cita sui blog? è troppo na sciccheria
cmq spesso è la vita stessa che non ti lascia tempo di Vivere
Posta un commento