martedì, marzo 13, 2007

[Scelte Comische...]

[My Personal Jesus]

[...contro la stasi delle vie esistenziali]

A Scemopoli esiste una comunità di mormoni.
Giovani mormoni sono inviati mensilmente dallo Utah a Scemopoli per cercare nuovi adepti.
Il nuovo adepto di oggi ero io.
Ok avrei potuto sbrigarmela con una sola battuta, ma dato che Swan non si vedeva e io mi annoiavo...
Dunque innanzitutto i mormoni non sono poligami, anche se io continuavo a pensare all'articolo su Io Donna proprio sulla nuova serie TV della famigliola gigante mormone.
Essi credono che dopo la morte di Cristo la sua Chiesa sia rimasta come "un cavallo senza guida", ma gestita in modo autoritario e sbagliato da una gerarchia di bugiardi e mentitori.
Però miracolosamente, non si sa da dove nè perchè, duecento anni fa è tornato un altro profeta, che con altri dodici "apostoli" ha riaperto gli occhi umani sulle vie celesti fondando appunto la chiesa mormone.
Questo profeta, cosa che mi è ancora abbastanza oscura, esiste ancora oggi, e insieme ai suoi apostoli vuole raccontare a tutti la Verità.
Ora proprio non capisco come il loro rifiuto di ogni forma di autorità papale possa convivere con queste convinzioni: ok non ti va che il vecchio in gonnella ti venga a fare la ramanzina, ma quindi ti metti al servizio di un tizio che dice di sapere tutto lui e che ha pure il potere di mandarti dall'altra parte del mondo (a Scemopoli!!!) solo perchè ha bisogno di soldi?
Mentre mi raccontavano come le risposte si possano trovare nelle preghiere, io pensavo a quanto poco interesse ho nei quesiti escatologici da fine del mondo e destino delle anime.
La religione cristiana ha avuto il pregio di fondare una cultura, partendo da basi già radicate, forte e prolifica, almeno fino al secolo scorso, e di aver diffuso e insegnato, almeno a parole, una nuova etica: quella del rispetto e dell'amore.
Tutti i saggi di Voltaire sono pieni di questo umanismo che è praticamente nato grazie al cattolicesimo.
Ma che mi serve pregare per capire questo quando posso leggere i deliziosi scritti di Voltaire?

A casa, nei box ho avuto una bella ciaciarata con un mio vicino circa la sua splendida Vespa Vintage.
Voglio troppo una Vespa...

Mi cambierà più la vita un bella motoretta o farmi mormone?

Stasera
I Feel: fame fame fame
I Hear: Max Gazzè, La favola di Adamo e Eva
I Want: imparare a usare i pennelli di photoshop
I Will: progettare inviti per feste di compleanno!

4 commenti:

aChamp ha detto...

Non l'avevo mai sentita quella del profeta bicentenario. Al massimo l'uomo bicentenario, ma il profeta no. Ma cosa c'entra Sw4n?

Padda ha detto...

Ma noooooo, hai parlato con i tizi che girano sempre vestiti con giacca e cravatta modello man in black nonostante abbiano sì e no 20 anni? Li becco sempre in giro per scemopoli, e suscitano in me un sentimento misto tra tristezza e compassione; e infatti mi chiedo come mai così giovani dedichino la loro vita a diffondere il Verbo di non si sa chi piuttosto che fare come tutti i loro coetanei americani che si divertono a surfare o andar con lo skateboard :-)
Cmq il tuo prossimo passo potrebbe essere il "test della tensione" al banchetto di scientology, che si piazza sempre davanti alla Ricordi ogni domenica pomeriggio. Sai mai che potrebbe pure aprirti la mente e il cuore? ^___^

E. ha detto...

basta che si limiti ad aprirmi solo quello!

aChamp ha detto...

Mamma mia, quelli della Chiesa di Scientology sono odiosi. Peggio dei testimoni di Geova.