martedì, ottobre 02, 2007

[Autunno[#1]

[Foto da sfogliare]

Lo hai visto lì, appena sotto il marciapiede.
"Guarda, lo prendo?" "Ma no dai lascialo lì, magari tornano a recuperarlo" "Sì hai ragione... Però no dai, lo prendo!"
Al semaforo rosso in quella via vicino Termini sei saltato giù dallo Scarabeo e lo hai infilato in borsa al volo.


Un rullino avvolto, lasciato su un marciapiede in una strada di Roma.
Avresti potuto trovarci sopra di tutto. Le foto del viaggio di nozze di una coppa neozelandese, con lui che per fare ridere il suo amore sì era arrotolato i jeans fino al ginocchio ed era entrato nella fontana ai piedi di Piazza di Spagna. I rilievi di un ricercatore spagnolo, con tutte le coordinante per raggiungere quella speciale isola delle Antille dove il Conquistador Allende alla fine del XVI secolo aveva sepolto il suo tesoro, conquistato con anni di saccheggi, pirateria, assalti, per poi uccidere tutta la sua ciurma e se stesso per restare a vegliarlo per sempre. Gli scatti in bianco e nero di una ricca aristocratica di New York, che ormai sola e novantenne ha deciso di passare i suoi ultimi anni nella città eterna, fotografando i gatti che la abitano: sua madre, sposata a un ricco industriale tedesco scappato dalla Repubblica di Weimar appena dopo la prima guerra mondiale non le aveva mai permesso di adottare un piccolo micio. E questo ha avuto pesanti ricadute sul suo carattere.

E invece no, la pellicola semplicemente non era impressionata.
Con ogni probabilità, una navetta spaziale aliena ha utilizzato macchinari umani per rilevare immagini del nostro pianeta, per poi trasferirle tramite completo assorbimento nei loro sofisticati e sconosciuti sistemi di analisi e percezione. Chissà se anche agli alieni piacciono le cartoline turistiche.


8 commenti:

Anonimo ha detto...

premesso che con il post non c'entra1 mazza, guardavo le tue foto. sono belle, ma con le foto io non capisco mai se bisogna esser bravi o basta la macchina.tu che macchina hai?

Padda ha detto...

W la curiosità!
E W Amelie!

Anonimo ha detto...

@johnsoda- Intercedo per Edo: bisogna essere bravi.

Anonimo ha detto...

a proposito, il mio film preferito...

E. ha detto...

j.s. mi consento di correggere lapis, basta avere una buona macchina. io ho una canon eos 350d presa con i punti dell'esselunga (e non mi stancherò mai di ripeterlo) relativamente scassata ma ancora in buone condizioni che non tradisce mai
e comunque lapis vai tranquillo, non ti faccio pagare i diritti sulle foto ;)

Anonimo ha detto...

Ehilà! ho scoperto oggi questo blog che linka ad elmanco... grazie, bello spazio, non mi intendo tanto di fotografia ma vedo che c'è molta passione.
Buon proseguimento

Anonimo ha detto...

vedi che devo ricordarmi la fidaty?
mi piacciono le foto, ma devo dirlo: quelli che fotografano ogni cazzata perchè vivono in simbiosi con la macchinetta non li capisco...parlo di amici, nessun riferimento a voi gentili sconosciuti

E. ha detto...

stefano già che ci sono ti devo fare i complimenti per il tuo lavoro, seguo sempre elmanco e con piacere! fighissima la lista con i blog creativi e di design!

j.s. bè considera che nasce come hobby e poi diventa passione sfrenata, e ne so qualcosa!
non molto diversa dalla passione dei ciccioni per il cibo XD