lunedì, ottobre 01, 2007

[Printemps des Poètes]

[Printemps[#2]

[Fuck Information]

Lo sai che in Birmania 1500 persone sono scomparse?
Lo sai che in Sudan si continua a morire?
Lo sai che la Russia può controllare con minacce più o meno velate gran parte dei suoi ex paesi satelliti e anche delle più importanti Nazioni europee?
Lo sai che in Cina è stata inventata la più famigerata repubblica mai esistita, dove capitalismo e socialismo si sono uniti per cancellare libertà e diritti a tutti quelli che non possono comprarseli a son di dollari?
E lo sai che presto la Cina controllerà gli Stati Uniti, avendo comprato miliardi di titoli di stato di quel paese, consentendo a una società sempre più indebitata il suo strepitoso benessere?
Lo sai che la Palestina è uno dei paesi più poveri del mondo, nonostante il fiume ininterrotto di sovvenzioni che vi arrivano?
E sai a quanto ammonta il tesoro di Arafat, ex presidente della Palestina?
No non puoi saperlo, nessuno lo sa. Sappiamo solo che quei fondi avrebbero dovuto consentire ai bambini palestinesi di andare a scuola per imparare a leggere e scrivere, mentre per ora vengono imbottiti di esplosivi e chiodi e mandati a morire. Per uccidere altri innocenti.

Lo sai da quanti anni in Italia un referendum non raggiunge il quorum?
Quasi dieci.
Prima la riforma costituzionale, poi la legge sulla fecondazione assistina, persino il referendum sul finanziamento pubblico alle scuole private (cattoliche) in Trentino non è passato.
Sai che così noi continuiamo ad avere una delle più sgangherate organizzazioni statali, che siamo il paese dove i Vescovi hanno il diritto di dire alle donne cosa fare del loro utero, dove quel minimo di coscienza civile e di partecipazione viene continuamente soffocata.
E dove i cittadini permettono ciò.

Sai chi ha sostituito le grandi idelogie del 900?
I grandi comunicatori prima, i comici dopo.
Ma il motivo del successo è lo stesso: dicono quello che la gente superficialmente pensa e approva, senza costringere a pensarci troppo sù, togliendo l'annoso fastidio della riflessione, della ricerca di fonti, della continua messa in discussione.

Siamo un popolo di pecoroni.
Ma pecore molto bastarde, se il nostro pastore cade nel dirupo siamo pronte a lasciarcelo senza troppi scrupoli.

E lo sai a quanti tutto ciò non interessa affatto?

6 commenti:

Gilesteta ha detto...

a me interessa, bel post

E. ha detto...

e questa è una fortuna :)

aChamp ha detto...

1500, stiamo andando verso i desaparecidos. Mi fa ridere la gente che va a parlare con il capo dell'opposizione in esilio come se potesse fare qualcosa. Mi fa ridere l'ONU con le sue ridicole sanzioni e mi fa ridere la tv con i suoi inutili servizi.

Ciao Edo

Anonimo ha detto...

A me interessa, questa mattina ero al todomodo, mi sono seduto al tavolo a fianco, tu eri con una tua amica... tu sei andato via subito, io sono rimasto e ho letto il giornale :)

la prossima volta ti saluto, preparati.

E. ha detto...

niente da fare nemmeno stamattina mi hai salutato!
:P

Anonimo ha detto...

che ridere ;P allora mi hai riconosciuto... ahahaha...domani sarò quello all'angolo con i baffi e gli occhiali alla groucho marx